Solo per cattolici - homepage

Nati di Novo

Gesù disse ad uno dei capi dei Giudei, "In verita, in verità ti dico che se uno non è nato di nuovo non può vedere il regno di Dio" (Giovanni 3:1-21). La notizia importante non è quanto possiate essere religiosi, frequentare la chiesa, leggere la Bibbia o cercare di vivere una buona vita. La domanda importante è: "Siete nati di nuovo?" Se non siete nati di nuovo non vedrete mai nè entrerete nel cielo.

Perchè una persona dovrebbe 'nascere di nuovo'? la Bibbia ci dice che nasciamo spiritualmente ciechi e paralizzati. Gesù disse che nessuno può andare a Lui se non gli è dato dal Padre. Infatti la bibbia dice che siamo 'morti nei nostri falli e peccati'. Proprio come la morte fisica ci separa dai nostri parenti così la morte spirituale separa le persone da Dio.

Il problema non è di girare una nuova pagina della propria vita nè la soluzione per una vita migliore. Neanche I riti religiosi (come la circoncisione o il battesimo) possono aiutare; Nicodemo era circonciso eppure necessitava lo stesso di essere nato di nuovo. Essendo morti spiritualmente è impossibile potersi dare la vita di per se'. Più di ogni altra cosa, avete bisogno della vita!

Non esiste nessuna formula 'come' per nascere di nuovo. Non è neanche un lavoro umano ne un' iniziativa proveniente da iniziative umane. I neonati non si intromettono ne cooperano per la loro procreazione e nascita; allo stesso modo chi è 'morto nei falli e peccati' non può intromettersi nei piani di Dio per donare la vita. I suoi figli non nascono "nè da sangue, ne da volontà di carne, nè da volontà d'uomo, ma sono nati da Dio." (Giovanni 1:13).

La nuova nascita è il lavoro di Dio lo Spirito Santo. 'Il vento soffia dove vuole, e tu ne senti il suono, ma non sai ne' da dove viene nè dove va. Così è di chiunque è nato dallo Spirito.' Lo Spirito Santo usa la parola di Dio per creare nuova vita nel cuore umano. Una volta nato di nuovo, una persona instintivamente grida a Dio inquanto è ora un figlio del Padre. Pentimento, fede e una vita divinamente corretta sono I segni che il cristiano è 'vivo e sta bene'.

Lì dove la nuova nascita non è un prodotto umano, I suoi effetti si vedono chiaramente nell'uomo. L'apostolo Giovanni da diverse prove quali evidenze che una persona è nata di nuovo.

  • "Chiunque crede che Gesù è il Cristo è nato da Dio" (1Giovanni 5:1). Precedentemente costui non pensava molto a Gesù. Adesso invece confida solo in Lui perchè è convinto che Egli è il figlio di Dio. Colui che il Padre mandò per salvarlo dal peccato.

  • "Chiunque è nato da Dio non pecca…chiunque pratica la giustizia è nato da Lui" (1Giovanni 3:9, 2:29). Il figlio di Dio cresce per diventare come suo Padre. Egli odia ciò che Dio odia e ama ciò che Dio ama. Egli combatte contro il peccato e la tentazione e volontariamente obbedisce ai comandamenti di Dio.

  • "Colui che ama è nato da Dio e conosce Dio" (1Giovanni 4:7). Egli impara ad amare dal Padre; il suo desiderio è di servire specialmente I suoi fratelli e sorelle in Cristo.

Caro amico, quando esamini te stesso alla luce della parola di Dio, puoi dire onestamente: "Si, io sono nato di nuovo?"

< casa | avanti >