Solo per cattolici - homepage

La Chiesa

Quando Gesù chiese ai suoi discepoli la loro opinione su di se, l'apostolo Pietro rispose: "Tu sei il Cristo, il figlio del Dio vivente". Gesù replicando disse a Pietro "Tu sei beato, Simone, figlio di Giona, perchè non la carne ed il sangue ti hanno rivelato questo, ma il Padre mio che è nei cieli. E anch` io ti dico che tu sei Pietro, e su questa roccia io costruirò la mia chiesa, e le porte dell'inferno non la potranno vincere" (Mateo 16:16-18).

Qual'è la roccia sulla quale la chiesa è costruita? Alcuni dicono Pietro; altri pensano che sia la confessione di Pietro: Tu sei il Cristo.

La chiesa è costruita su Pietro, gli altri apostoli ed I profeti (come Paolo insegna in Efesini 2:20). Essi furono dei messaggeri di Dio, e il suo popolo è edificato su quanto loro insegnano di Cristo. Purtroppo la chiesa cattolica pretende che la chiesa sia costruita su Pietro inquanto proclamato rappresentante universale della chiesa ma è semplicemente falso. Pietro non pretese mai di essere il capo dell' intera chiesa, nonostante egli fosse un apostolo.

La roccia potrebbe riferirsi alla confessione di Pietro su Cristo, il figlio di Dio, secondo il pensiero di Sant' Agostino. Perfino il catechismo cattolico ammette che questo significato sia corretto. "Mosso dalla grazia dello Spirito Santo e guidato dal Padre, noi crediamo in Gesù e confessiamo: "Tu sei il Cristo, il figlio del Dio vivente". Sulla roccia di questa confessione di fede di Pietro, Cristo costruì la Sua Chiesa" (paragrafo 424).

Non dobbiamo essere in dubbio sulle domande di base della chiesa inquanto la bibbia dona delle risposte chiare.

Chi è il capo della Chiesa?"
Cristo è il capo della Chiesa" (Efesini 5:23)

Qual'è il fondamento della Chiesa?
"Nessuno può porre altro fondamento oltre a quello già posto, cioè Gesù Cristo" (1Corinzi 3:11).

Non c`è nessun' altra roccia oltre al Signore?
"C`è forse un Dio fuori di Me? Non c`è altra roccia; io non ne conosco nessuna." (Isaia 44:8).

La Chiesa di Gesù Cristo è il suo intero popolo riunito che egli si acquistò con il suo sangue. Essa è una Chiesa cattolica (universale) perchè I suoi membri non sono limitati a nessuna denominazione o nazione particolare. Essa è santa perchè I suoi membri sono santificati dal sangue di Cristo e hanno il medesimo Spirito Santo. È apostolica in quanto essa segue l'insegnamento degli apostoli per come registrato nella bibbia.

Qualsiasi chiesa locale di credenti che sia santa e apostolica è parte di quella Chiesa cattolica di Gesù Cristo.

< casa | avanti >