Solo per cattolici - homepage

Il Perdono dei Peccati

Da quando il peccato è stato la rottura della legge di Dio, solo Dio può perdonare il peccato. Dopo che Davide commise un grave peccato egli trovò la pace dopo aver confessato a Dio, "confesserò le mie trasgressioni al Signore, e tu hai perdonato l'iniquità del mio peccato" (Salmo 32:5).

La tradizione umana ha distorto l'insegnamento della Bibbia. I sacerdoti cattolici pretendono di avere il potere di giudicare I peccatori e di dare assoluzione (una sentenza giuridica di perdono). Molti cattolici hanno imparato che Gesù stesso insegnò il sacramento della penitenza, quando disse agli apostoli: "A chi perdonerete I peccati, saranno perdonati; a chi li riterrete, saranno ritenuti" (Giovanni 20:23).

È chiaro che Gesù diede loro il potere di perdonare ma dovremmo porci questa domanda: che tipo di potere diede a loro Gesù? Li costituì forse giudici? Oppure gli diede il compito di perdonare I peccati in un altro modo? La risposta è chiara se leggiamo gli atti degli apostoli e il resto del nuovo testamento. Non esiste nessuna evidenza nella bibbia che gli apostoli ascoltassero confessioni o dessero assoluzioni. Piuttosto essi predicarono il vangelo e spinsero la gente a pentirsi e a credere in Gesù per ottenere il perdono. L'apostolo Pietro predicò: "Vi sia noto, fratelli, che per mezzo di lui vi è annunziato il perdono dei peccati, per mezzo di Lui chiunque crede è giustificato" (Atti 13:38-39).

I cristiani dovrebbero confessare I loro peccati. Ma di certo non ad un sacerdote cattolico. La confessione ad un sacerdote è un' invenzione umana non conosciuta se non centinaia di anni dopo Cristo. Gesù ci insegnò semplicemente a pregare il Padre: "Padre nostro che sei nei cieli…perdona I nostri debiti come noi li perdoniamo ai nostri debitori" (Mateo 6:9,12).

C`è un altro grave errore nella religione cattolica riguardo il perdono. La chiesa insegna che il perdono di Dio non è perfetto. Dopo che una persona è perdonata essa dovrebbe ancora attenersi a degli atti di penitenza per compensare ai suoi peccati. Anche dopo la morte, molti cattolici pensano di doversi sottoporre alla purificazione nel fuoco del purgatorio.

La bibbia assicura ai credenti che "I vostri peccati sono perdonati in virtù del Suo nome" e "il sangue di Gesù suo figlio, ci purifica da ogni peccato." (1Giovanni 2:12; 1:7). Non hanno bisogno di crearsi delle soluzioni per I peccati che Cristo prese su di se, e non hanno necessità di andare in purgatorio per quei peccati che vennero lavati dal Suo sangue.

I cristiani confidano nel Signore Gesù Cristo per il perdono. Sapendo di essere perdonati essi vivono in riconoscenza, alla Gloria di colui che mostrò loro tanta misericordia.

< casa | avanti >