Solo per cattolici - homepage

Un Mediatore

Visto il fatto che Dio è santo e noi siamo peccatori, non possiamo avvicinarci a lui da soli. Abbiamo bisogno di un mediatore che ci purifichi dal peccato e ci presenti a Dio. Il mediatore è Gesù Cristo: "Poichè vi è un unico Dio ed un unico mediatore fra Dio e gli uomini, Gesù Cristo l'uomo, il quale diede se stesso come prezzo di riscatto per tutti" (1Timoteo 2:5).

Purtroppo la tradizione ha oscurato il chiaro insegnamento della bibbia. Non volendo confidare nella parola di Dio, la gente si è inventata altri 'mediatori'.

Maria, la madre del Signore

Maria è altamente favorita fra le donne perchè fu scelta per essere la madre del nostro Signore secondo la carne, e I cristiani giustamente la chiamarono benedetta per questo unico privilegio. Comunque, Maria non è il Salvatore nè il mediatore.

La chiesa cattolica insegna che Maria fu concepita senza peccato, che per la sua sofferenza contribui' alla nostra salvezza, che ascese al cielo e che fu costituita nostra mediatrice. Si dice di lei inoltre che è nostra vita e la porta del cielo. Niente di ciò è insegnato nella bibbia. Al contrario la parola di Dio insegna che Gesù fu concepito senza peccato, che egli mori per I nosrti peccati, ascese al cielo e che è l'unico mediatore. Lui solo è nostra vita e la porta del cielo. Dovremmo perciò guardare a Gesù Cristo.

Maria disse: "La mia anima magnifica il Signore, e il mio spirito gioisce in Dio mio salvatore." (Luca 1:46). Maria desidera magnificare il Signore e non prendere la sua Gloria per se stessa. In più ella ci insegna chiaramente a guardare a Dio per la salvezza e non a lei o a chiunque altro. Dio è "Il mio Salvatore", lei confessa. Dovremmo proclamare il nome di Gesù e non quello di Maria inquanto l'apostolo Pietro dice di Gesù il Signore, "Non c`è salvezza in nessun altro, poichè non c`è nessun altro nome sotto il cielo che sia stato dato agli uomini per mezzo del quale noi dobbiamo essere salvati" (Atti 4:12).

Il sacerdote cattolico

Ci sono dei conduttori nella chiesa del nuovo testamento, chiamati pastori, anziani e vescovi. Ma non sono mai chiamati sacerdoti, e per una buona ragione. I sacerdoti dell'antico testamento vennero rimpiazzati da Gesù Cristo il quale viene chiamato "Il sommo sacerdote della fede che professiamo" (Ebrei 3:1).

I sacerdoti dell'antico testamento erano dei peccatori, offrivano solo il sangue di animali e entrarono solo in un tempio costruito da mano d'uomo. Gesù è certo migliore inquanto è senza peccato, offri' il suo proprio sangue ed entrò egli stesso in cielo. "A noi era necessario un sommo sacerdote così, santo, innocente, immacolato, separato dai peccatori ed elevato al disopra dei cieli; il quale non ha ogni giorno bisogno di offrire sacrifici, come gli altri sommi sacerdoti, prima per I propri peccati e poi per quelli del popolo; poichè egli ha fatto questo una volta per sempre quando ha offerto se stesso" (Ebrei 7:26-27).

Che bisogno c`è che un sacerdote cattolico offra dei sacrifici per il peccato se hai Gesù Cristo? "Egli può salvare perfettamente quelli che per mezzo di Lui si avvicinano a Dio, dal momento che vive sempre per intercedere per loro" (Ebrei 7:25).

Vuoi conoscere la via del cielo? Il Signore Gesu' ci da una chiara risposta: "Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno va al padre se non per mezzo di me" (Giovanni 14:6). Va al padre, grazie a Gesù Cristo, l'unico mediatore.

< casa | avanti >